Trattamento dei dati personali

INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI AI SENSI DELL’ART. 13 REGOLAMENTO UE 2016/679 (GDPR)

Gentile Associato/Volontario,

l’Associazione UNIGENS ODV, (di seguito anche “Associazione”) ha a cuore la tua persona per cui ti illustra con un linguaggio semplice, trasparente e conciso come tratta i tuoi dati personali fornendoti le seguenti informazioni:

Identità e dati di contatto del Titolare del trattamento

Titolare del trattamento dei tuoi dati personali è l’Associazione UniGens – Organizzazione di Volontariato, Via Livio Cambi, 1, 20151 Milano (MI), con Codice fiscale: 97799300153.  Indirizzo email del Titolare: [email protected]

Finalità e base giuridica del trattamento

I dati raccolti saranno trattati dall’Associazione esclusivamente per il conseguimento degli scopi solidaristici indicati nello Statuto, nonché per lo svolgimento delle correlate attività, in particolare per:

  1. iscriverti all’Associazione e svolgere le attività amministrative e legali connesse alla gestione del rapporto associativo e di volontariato;
  2. per l’invio tramite posta, posta elettronica di comunicazioni legate all’attività e iniziative dell’Associazione;
  3. per il pagamento della quota associativa e per adempimenti di natura contabile e amministrativa anche legata al rapporto di volontariato;
  4. per l’utilizzo e la pubblicazione sul sito internet dell’associazione e sui social network di foto scattate e/o riprese video effettuate durante eventi e manifestazioni organizzati dall’Associazione.

La base giuridica del trattamento è rappresentata dalla richiesta di adesione e nasce quindi dall’esigenza di dare riscontro o esecuzione al rapporto con te instaurato (art 6 lett.b del GDPR), è costituita, altresì, dal legittimo interesse dell’associazione a tenerti informato, interesse connesso con la tua ragionevole aspettativa al mantenimento della relazione che hai voluto con noi instaurare partecipando alla nostra vita sociale (art. 6 lett. f del GDPR ), dagli obblighi legali a cui è tenuta l’Associazione (art.6 lett. c GDPR), nonché, dal consenso dell’interessato laddove il trattamento lo richieda (art. 6  lett. a GDPR). Per tale motivo potremo usare i dati che hai voluto fornirci per tenerti informato sulle campagne solidaristiche in corso e sulle altre nostre iniziative sociali.

Conferimento dei dati

La raccolta dei dati può avvenire in via telematica, attraverso il sito internet www.unigens.it e l’indirizzo di

posta elettronica [email protected], ovvero presso le Sedi territoriali dell’Associazione e relativi indirizzi di posta elettronica. Il conferimento dei dati personali è strettamente necessario ai fini dello svolgimento delle

attività di cui al punto 1. Si fa presente che l’eventuale rifiuto da parte dell’interessato di conferire i dati personali, relativamente alla finalità indicate nella presente informativa, comporta l’impossibilità di aderire all’Associazione.

Modalità e principi del trattamento.

Il trattamento avverrà nel rispetto del GDPR e del D.Lgs. n. 196/03 (“Codice in materia di protezione dei dati personali”), nonché dei principi di liceità, correttezza e trasparenza, adeguatezza e pertinenza con l’ausilio di strumenti elettronici ed informatici e i dati saranno memorizzati su supporti informatici, su supporti cartacei e su ogni altro tipo di supporto idoneo, ad opera di persone autorizzate dall’Associazione all’assolvimento di tali compiti, opportunamente edotti dei vincoli imposti dal GDPR, dotati di misure di sicurezza atte a garantire la riservatezza dei dati personali e ad evitare l’indebito accesso a soggetti terzi o a personale non autorizzato. In particolare, i dati potranno essere comunicati, nei limiti strettamente necessari per le finalità perseguite, a dipendenti, collaboratori e/o professionisti eventualmente incaricati di specifici trattamenti, nonché a fornitori terzi, operanti in qualità di titolari autonomi e/o responsabili del trattamento. Questi soggetti entrano in possesso solo dei dati personali necessari per l’espletamento delle loro funzioni e possono utilizzarli solamente al fine di eseguire tali servizi per conto del Titolare o per adempiere a norme di legge.

Profilazione e Diffusione dei dati

I Suoi dati personali non sono soggetti a diffusione né ad alcun processo decisionale interamente automatizzato, ivi compresa la profilazione.

Necessità del conferimento.

 Il conferimento dei dati anagrafici e di contatto è necessario in quanto strettamente legato alla gestione del rapporto associativo.

Comunicazione dei dati e trasferimento all’estero dei dati.

I dati potranno essere comunicati ad altri soggetti deputati allo svolgimento di attività a cui l’Associazione è tenuta in base ad obbligo di legge (commercialista, assicuratore, sistemista, ecc.) e a tutte quelle persone fisiche e/o giuridiche, pubbliche e/o private quando la comunicazione risulti necessaria o funzionale allo svolgimento dell’attività istituzionale (formatori, Enti Locali, ditte che curano la manutenzione informatica ecc.). Ove necessario o opportuno, i soggetti cui vengono trasmessi i dati per lo svolgimento di attività per conto dell’Associazione saranno nominati Responsabili (esterni) del trattamento ai sensi dell’art. 28 GDPR. I dati non sono trasferiti a destinatari con sede extra UE.

Periodo di conservazione dei dati.

 I dati saranno utilizzati dall’Associazione fino alla cessazione del rapporto. Dopo tale data, saranno conservati per il periodo necessario previsto dalla legge e per finalità di archivio, obblighi legali o contabili o fiscali o per esigenze di tutela dell’Associazione, con esclusione di comunicazioni a terzi e diffusione in ogni caso applicando i principi di proporzionalità e minimizzazione. In caso di recesso da parte dell’associato i dati potranno essere conservati per una durata massima di 10 anni.

Diritti dell’interessato

Tra i diritti a Lei riconosciuti dal GDPR Le sono garantiti tutti i diritti specificati all’art. 15 - 22 GDPR:

  • chiedere all’Associazione l'accesso ai Suoi dati personali ed alle informazioni relative agli stessi; la rettifica dei dati inesatti o l'integrazione di quelli incompleti; la cancellazione dei dati personali che La riguardano (al verificarsi di una delle condizioni indicate nell'art. 17, paragrafo 1 del GDPR e nel rispetto delle eccezioni previste nel paragrafo 3 dello stesso articolo); la limitazione del trattamento dei Suoi dati personali (al ricorrere di una delle ipotesi indicate nell'art. 18, paragrafo 1 del GDPR);
  • richiedere ed ottenere dall’Associazione - nelle ipotesi in cui la base giuridica del trattamento sia il contratto o il consenso, e lo stesso sia effettuato con mezzi automatizzati - i Suoi dati personali in un formato strutturato e leggibile da dispositivo automatico, anche al fine di comunicare tali dati ad un altro titolare del trattamento (c.d. diritto alla portabilità dei dati personali);
  • opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei Suoi dati personali al ricorrere di situazioni particolari che La riguardano;
  • revocare il consenso in qualsiasi momento, limitatamente alle ipotesi in cui il trattamento sia basato sul Suo consenso per una o più specifiche finalità e riguardi dati personali comuni (ad esempio data e luogo di nascita o luogo di residenza), oppure particolari categorie di dati (ad esempio dati che rivelano la Sua origine razziale, le Sue opinioni politiche, le Sue convinzioni religiose, lo stato di salute o la vita sessuale). Il trattamento basato sul consenso ed effettuato antecedentemente alla revoca dello stesso conserva, comunque, la sua liceità;
  • proporre reclamo a un'autorità di controllo (Autorità Garante per la protezione dei dati personali – www.garanteprivacy.it) qualora tu ritenga che il trattamento che ti riguarda violi il GDPR o la normativa italiana. I suddetti diritti possono essere esercitati mediante comunicazione scritta da inviare a mezzo posta elettronica, p.e.c. o fax, o a mezzo Raccomandata presso la sede dell’Associazione.

Per esercitare i diritti previsti dagli artt. da 15 a 22 del Reg. UE 2016/679 potrai rivolgere apposita richiesta scritta indirizzata ad Associazione UniGens, Via Livio cambi, 3 – 20151 MILANO, oppure inviare una mail a [email protected].

 

Io sottoscritto/a___________________________________________, nato/a a ______________________________, il__________________, residente in ____________________________________, via_________________________________, n._____ 

Dichiaro di aver ricevuto l’informativa di cui all’art. 13 del GDPR avendola letta e compresa:                                 ______________, __/__/___                            Firma leggibile__________________  

     

  1. per l’utilizzo e la pubblicazione sul sito internet dell’associazione o sui social network di foto scattate e/o riprese video effettuate durante eventi e manifestazioni organizzati dall’Associazione.

 

□ Presto il consenso                                                                                       □ Nego il consenso

Al trattamento dei dati personali da me forniti per le finalità indicate nella presente informativa.

 

______________, __/__/___                                                       Firma leggibile__________________